I nostri corsi

 
 

Il laboratorio intende far avvicinare i bambini ed i ragazzi all’arte contemporanea invitandoli ad esprimere la loro creatività in totale libertà, senza i vincoli che la storia dell’arte ha avuto fino alla nascita delle avanguardie. Gli artisti che abbiamo scelto di esaminare, infatti, hanno avuto il coraggio di andare oltre ed esprimersi sperimentando al di là dei limiti storici, sociali e politici. I bambini e i ragazzi impareranno che cosa significa farsi trasportare dalla pittura, proveranno a dipingere a ritmo delle loro emozioni, capiranno che qualsiasi cosa può essere arte se le si dà il giusto significato, scopriranno quali sono gli elementi, le forme, i colori che attirano la loro attenzione affinando così il loro senso critico e la loro capacità di giudizio.

Il laboratorio intende fornire la conoscenza di base dei materiali utilizzati in pittura, delle teorie del colore, della composizione dell’immagine e delle diverse tecniche utilizzate (olio, acquerello, acrilico). Lo scopo principale è tuttavia quello di permettere a chi si approccia a questo laboratorio di lasciarsi trasportare dal movimento e dalla creatività rendendo questo incontro un momento per sé stessi. Durante il corso verranno prodotte delle opere che saranno esposte nella mostra finale che si terrà il 28 giugno.

Il laboratorio intende fornire la conoscenza di base sulla moderazione dell’argilla, sulle varie fasi di manipolazione del materiale, sulla cottura e sulla decorazione. Lo scopo principale è tuttavia quello di imparare a gestire la propria manualità per metterla a servizio della nostra creatività che non sempre riusciamo ad esprimere poiché non ne abbiamo gli strumenti.