Come ristrutturare casa e vivere felici: i 5 punti fondamentali.
Stai per acquistare la tua prima casa e devi deciderti se cercare una nuova costruzione o ristrutturare un vecchio appartamento? Hai un appartamento e vuoi rinnovarlo? Ti sei innamorato di una vecchia casa che necessita di essere rimessa a nuovo e ti stai chiedendo se ne vale la pena? Sei nel posto giusto perchè quella che stai per leggere è una mini-guida su come ristrutturare casa e vivere felici, senza troppe preoccupazioni né di tipo economico né di tipo organizzativo.
Lo scorso anno, io e il mio compagno, abbiamo acquistato e ristrutturato un appartamento che era letteralmente abbandonato da anni, venendo da tutti considerati degli incoscienti. Oggi posso dirvi che non c'è soddisfazione più grande e investimento più intelligente di acquistare al meno possibile e ristrutturare la casa che abiterete, sarete soddisfatti del risultato perché avrete una casa pensata secondo le vostre esigenze e avrete speso molto di meno che se aveste acquistato un appartamento nuovo e uguale a mille altri.
Ristrutturare casa non è dicerto semplice, non sto dicendo questo, ma se vi affidate alle persone giuste vedrete che sarà una bellissima avventura.
Le persone: scegliere progettista, ditta e fornitori. Il primo passo e forse il più importante per non avere spiacevoli sorprese mentre ristrutturate casa è la scelta delle persone a cui ci si affida, questo sarà davvero ciò che determinerà la buona riuscita di questa esperienza. Il progettista in particolare deve essere affidabile e non solo, deve essere in grado di ascoltare le vostre esigenze e lasciarvi liberi di acquistare i materiali dal fornitore che preferite (certo potrà consigliarvi, ma fate le vostre ricerche anche voi). Spesso è il progettista a indicarvi una ditta a cui rivolgervi, non fermatevi mai a una sola opzione, fatevi fare preventivi da altre ditte, conosceteli di persona e raccogliete pareri da chi ha già lavorato con loro.
Computo metrico. Una volta stabilito il progetto e tutte le lavorazioni che dovranno essere fatte il vostro progettista procederà a stilare un computo metrico che poi verrà dato alla ditta che formulerà un preventivo. Non fate mai il contrario, ovvero non chiedete alla ditta di stilare un computo metrico e verifichiate che il progettista abbia inserito tutte le lavorazioni possibili. Fate si che il progetto sia già pensato anche nei dettagli (almeno quelli possibili), in questo modo eviterete sorprese economiche; ad esempio se già sapete che vorrete il parquet oppure se volete delle pareti di un determinato colore (lo sapete che la pittura scura costa più di quella chiara?) pensateci prima e inseritelo nel computo metrico.
N.B. Un consiglio: se la casa che avete deciso di acquistare è particolarmente datata (precedente agli anni '70) o vedete che il palazzo non è in buone condizioni vi consiglierei di far fare un sopralluogo ad un ingegnere strutturista, il costo di questa figura professionale vi farebbe comunque evitare di andare incontro a lavori impegnativi o di acquistare una casa poco sicura per voi.
Una volta che avrete capito quanto vi verrà a costare, avete tutte le persone che vi possono sostenere in questa avventura e siete sicuri che la casa è in condizioni strutturali buone è arrivato il momento di acquistare la casa! A mio parere farlo prima potrebbe essere rischioso perchè non avrete un'idea precisa di quanto vi verrà a costare e non potete quindi sapere se economicamente vi conviene una ristrutturazione della casa o un acquisto di un nuovo appartamento. Ovviamente potrete affinare il computo metrico insieme al progettista e potrete scegliere i vostri fornitori in seguito, ma è importante avere una cifra in mente che si dovrà scostare il meno possibile da quello che sarà il costo finale.
Inizio lavori. Finalmente avete le chiavi della vostra nuova casa e i lavori sono cominciati. In questa fase è importante un dialogo tra il vostro progettista e la ditta (nel caso in cui la ditta che avete assunto non sia quella proposta dal progettista) perché sicuramente arriverà il momento in cui la ditta proverà a dirvi che ci sono dei lavori da fare che non erano stati considerati nel computo, il progettista potrà innanzitutto verificare se è vero e poi consigliarvi la soluzione più giusta per voi che spesso, a parità di risultato, è anche più economica rispetto a quella proposta dalla ditta. Se il vostro progettista non vi propone alternative chiedete se ce ne sono e quali sarebbero pro e contro, è giusto farsi consigliare ma sta a voi decidere.
Fornitori. I lavori di ristrutturazione del vostro appartamento procedono ed è arrivato il momento di acquistare tutti i materiali: piastrelle, sanitari, cucina, infissi, porte, materiale elettrico, idraulico, caloriferi e chi più ne ha più ne metta. Il progettista che vi segue potrà guidarvi nella scelta e nella composizione estetica, ma fate valere anche i vostri desideri e soprattutto non fermatevi mai ad un unico fornitore anche se è quello consigliato dal vostro progettista. Vi sconsiglio di acquistare materiale edile online perché quasi mai il prodotto che vi arriva è come lo immaginate, se non avete una certa esperienza meglio andare a vedere di persona. A questo punto sarà compito del progettista far si che tutto arrivi in tempo per essere posato dalla ditta che sta ristrutturando il vostro appartamento.
Arredi. Sicuramente per gli arredi, come per i materiali, è importante farsi guidare dal progettista soprattutto dal punto di vista estetico. Vi ripeto però che non serve stravolgere i vostri gusti, semplicemente si può trovare la soluzione ottimale che sia sintesi di: buona organizzazione dello spazio/estetica/rapporto qualità-prezzo. Non voglio essere io a dirvi da cosa partire, ma sicuramente il pavimento ormai è stato posato per cui vi prego, tenetelo in considerazione quando sceglierete la cucina e il divano! Una cosa è certa, la fretta di acquistare per la voglia che avete di vedere tutto ultimato non vi aiuterà, la casa parla di voi quando è costruita con il tempo, divertitevi ad andare in giro e scegliere i pezzi giusti per il vostro appartamento e vedrete che nel giro di qualche mese sarà la casa dei vostri sogni. Osate ma con intelligenza!