BE SMART, COLLECT ART!


Come arredare con l'arte: 5 regole per creare un'atmosfera unica

I mobili ikea hanno invaso il tuo appartamento ed hai bisogno di qualcosa che lo renda unico? Acquistare un'opera d'arte è sicuramente un'opzione valida sia per la tua casa che per le tue finanze. Se ti stai chiedendo quale opera d'arte acquistare e come allestirla nel tuo salotto sei capitato nel posto giusto!

Ecco le 5 regole per capire come arredare la tua casa con l'arte:

  1. Come arredare il salotto o la camera da letto?

    La maggior parte delle persone posiziona l'opera più bella sopra il divano o sopra il letto e fin qui nulla da dire, ma quando si cerca di abbinare il quadro al divano allora si che mi scatta la rivoluzione francese! Prima di scegliere a caso chiediti: quale opera è giusta per il mio salotto o per la mia camera da letto?

    C'è una regola molto semplice da seguire: se il pezzo forte è l'opera deve assolutamente risaltare rispetto al divano o al letto per cui se il divano è grigio non inserite un'opera con le tonalità di grigio, ma cercatene una con i giusti colori; al contrario se avete un divano importante e non disponete di opere di particolare bellezza, inserite qualcosa di più tenue oppure arredate con delle mensole, l'importante è che seppelliate i vostri poster in cantina.

  2. Suddividi le tue opere in ordine di importanza.

    Se si vuole dare importanza ad un opera d'arte bisogna lasciarle il giusto spazio. Che sia un'opera a parete o una scultura dobbiamo assicurarci di darle il giusto respiro sulla parete affinché possa essere valorizzata. Se si tratta di un gruppo di quadri che costituiscono la stessa opera bisognerà invece allestirli senza lasciare troppa distanza altrimenti si disperderanno sulla parete e sembreranno opere slegate tra loro.

    Un consiglio: se avete opere più importanti e altre meno importanti cercate di allestire da sole quelle importanti e a gruppi quelle meno importanti.

  3. Appendi i quadri alla giusta altezza.

    Appendete i vostri quadri alla giusta altezza, non troppo in alto né troppo in basso.

    Il centro dell'opera deve corrispondere all'altezza degli occhi di una persona (solitamente se il centro dell'opera è posizionato ad un altezza di 160-170 cm da terra accontentiamo più o meno tutta l'umanità).

  4. LUCE E ARTE: atmosfera perfetta

    Un elemento molto importante nell'arredamento, che sia in un appartamento o in uno spazio pubblico, è la luce e nell'arte è ancora più importante!

    Illuminare in modo corretto le opere non solo ne permetterà una migliore fruizione, ma la luce giusta sulle opere conferirà anche una piacevole atmosfera all'ambiente. Se le cornici hanno il vetro non sparate la luce frontale e cercate di creare meno riflessi possibili, altrimenti chiunque entrerà in casa vostra dovrà indossare gli occhiali da sole

  5. Giocate con i contrasti.

    Siate coraggiosi e inserite elementi a contrasto, se la vostra casa è arredata in stile classico inserite opere d'arte contemporanea magari astratte o molto pop, mentre se la vostra casa è moderna spezzate con delle opere più classiche. Oppure potete inserire delle cornice classicheggianti ai quadri moderni (spesso la cornice fa parte dell’opera stessa per cui prendetevi questa libertà con delle stampe, più che con le tele)

    Spero che questo articolo vi sia stato utile e mi raccomando, prima di invitarmi a cena a casa vostra togliete i poster dalla parete!

    Se avete bisogni di altri consigli scriveteci a info@adadvisor.it

Un regalo speciale? con l'arte non puoi sbagliare!

Un regalo speciale? con l'arte non puoi sbagliare!

Opere d'arte: come comprare senza spendere un patrimonio

Opere d'arte: come comprare senza spendere un patrimonio

0
Privacy Policy